CHIUSO PER FERIE

CHIUSO PER FERIE

sabato 1 ottobre 2016

E.. se fosse arte? #1: Inktober 2016

Buongiorno lettori! Oggi inauguriamo la rubrica artistica del blog.
Voglio presentarvi un'iniziativa che si ripete ogni anno e che proverò a fare pure io questa volta.
Si tratta dell'INKTOBER.
Che cos'è? 
Ogni anno, nel mese di ottobre, disegnatori, illustratori, fumettisti o semplici amanti del disegno si cimentano in questa impresa che consiste nel fare un disegno, ad inchiostro, al giorno per 31 giorni. 
L'idea è nata da Jake Parker, un illustratore americano che ha dato il via a questa bellissima iniziativa che ogni anno coinvolge artisti da tutto il mondo. 
Le regole:
- fare un disegno ad inchiostro ( si può fare il disegno sottostante a matita e poi ripassarlo)
-postarlo online
-usare gli hashtag  #inktober e #inktober2016
-ripetere i passaggi per 31 giorni

Si può decidere di seguire una challenge con dei temi prestabiliti (su tumblr ce ne sono un sacco, specialmente a tema hallowen) oppure seguire la prompt list di Parker, o ancora lasciare spazio alla fantasia. 

Due anni fa avevo provato a cimentarmi con questa iniziativa insieme ad una mia amica.
Ogni giorno dovevamo scegliere un tema/soggetto/parola e fare ognuna un disegno. Non siamo arrivate alla fine, ma ci siamo divertite un sacco. Se volete vedere cos'era nato dalle nostre menti malate vi basta cliccare QUI .
Quest'anno proverò a completare questa challenge, anche se il tempo non è molto. 
Non mi sono data nessun tema particolare da seguire, in modo da riuscire anche ad usarlo come esercizio per allenare la creatività.
Ed ecco cosa  nato per il primo giorno
Ho un po' barato perché in realtà l'ho fatta ieri, ma è un dettagli trascurabile.
Come vedete ho fatto una cosa molto semplice e veloce con l'aggiunta del solo colore rosso. 
Che ne dite, vi garba questo personaggio? 
Vi mostrerò i disegni fatti con un unico post settimanale, mentre per chi volesse seguire gli sviluppi giornalmente vi rimando al mio profilo instragram @barattolodidisfunzioni

I prossimi appuntamenti saranno: 
sabato 8 ottobre 
sabato 15 ottobre 
sabato 22 ottobre 
martedì 1 novembre 

Spero vi piaccia la cosa e anche i miei disegni. Mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se partecipate anche voi!
#inktober #inktober2016 #inktober2go 
A presto,
Ari 

7 commenti:

  1. Waaa lo sto facendo anche io! Spero di riuscire a portarlo a termine visto che l'anno scorso mi sono interrotta! Posso copiarti l'idea dell'unico post sul blog? Magari lo metto in un giorno diverso dal tuo. Ti secca? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Fai pure, anche lo stesso giorno :) Nessun fastidio, anzi!
      Che bello, spero di riuscire a terminarlo pure io *w*

      Elimina
  2. Waaa lo sto facendo anche io! Spero di riuscire a portarlo a termine visto che l'anno scorso mi sono interrotta! Posso copiarti l'idea dell'unico post sul blog? Magari lo metto in un giorno diverso dal tuo. Ti secca? *_*

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto, perdonami, ma non so per quale assurda ragione non fossi ancora follower del tuo blog - non me lo spiego proprio. Secondo, questa iniziativa è stupenda *.* e non vedo l'ora di vedere ogni giorno i tuoi lavori. Complimenti, perché disegni davvero molto bene. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio infinitamente!!❤

      Elimina
  4. mi piace un sacco il tuo disegno, non vedo l'ora di vedere gli altri *-*

    RispondiElimina

Ehi ciao! Lascia una traccia del tuo passaggio