mercoledì 14 dicembre 2016

Sotto l'albero di Natale 3.0

E' aria di Natale! E anche quest'anno arriva l'iniziativa Sotto l'albero di Natale 3.0
Lo scorso anno avevo partecipato con estremo entusiasmo all'edizione proposta da The Bookshelf e, anche se quest'anno il tempo è poco, voglio provarci nuovamente! Ma vediamo di cosa si tratta!


SOTTO L'ALBERO DI NATALE 3.0 prende spunto dall'iniziativa Elf Christmas Wishlist, che consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (cioè VOI che aderite all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno quindi perchè non esaudire qualche desiderio tra amanti dei libri?
Che aspettate a partecipare?! Vi basta correre sul blog di Sonia, Il salotto del gatto librario.
Se siete blogger, vi basta pubblicare un post spiegando di cosa di tratta con la propria lista di 10 desideri. Una volta pubblicato il post commentato sul post di Sonia, confermando la vostra partecipazione. Se, invece, siete lettori vi basterà lasciare un commento sempre sul post di Sonia e mandarle una mail con la vostra wishlist.

La mia lista desideri


1. The, tisane, infusi. Come sempre e come il 90% dei lettori, amo the, tisane e infusi vari. Cosa c'è di meglio di un buon libro accompagnato da una tazza di the? 

2. Segnalibri. Chi mi conosce o mi segue già da un po', sa che adoro realizzare segnalibri personalizzati e ne ho a bizzeffe. Ma si sa, i segnalibri non bastano mai!
3. Mi piacerebbe far crescere il blog. Questo blog nasce dalle ceneri di quello vecchio ed avendo cambiato il dominio, alcuni lettori si sono persi per strada. Sarebbe bello avere qualche interazione in più. E se vi va, potete anche seguirmi sulla pagina facebook Ariadne's Diary, su instragram, su bloglovin. Insomma, sono un po' daperttutto. A lato trovate tutti i contatti. 
4. Positività. Un po' come lo scorso anno, avrei immenso bisogno di trovare un senso di serenità e positività, in modo da riuscire ad affrontare quel gran casino che è la mia vita. A volte, un sorriso o due belle parole, servono molto più di regali materiali. Me ne rendo conto ancora di più ora che lavoro a stretto contatto con la gente, specialmente con i bambini. 
5. Libri. Mi pare ovvio e scontato, a chi non piace un libro come regalo? Qualsiasi tipo di libro. Romanzo, saggio, fumetto, graphic novel. Tutto. Sempre per la serie libri, ho una vera e propria fissazione per i libri vecchi, ingialliti, distrutti e consumati. Li amo. Con questa scusa ho anche riscoperto titoli poco conosciuti o finiti fuori commercio. Per non parlare dei classici! Leggerli in edizione vecchia e consunta è tutta un'altra cosa. Se volete 
6. Cancelleria, gadget e simili. Avete presente Tiger? Ecco, quando entro resto imprigionata tra tutti i prodotti di cancelleria e non. Vogliamo parlare della gomma-anello o della gomma orso? Oppure dei millemila quadernetti, delle penne e chi più ne ha ne metta!
7. Gaza. Il numero sette, resta invariato rispetto allo scorso anno.Vorrei poter andare a Gaza, o comunque in Palestina, a fare volontariato. E  prima o poi si realizzerà.
8. Disegni - Arte. Ormai lo sapete, il mio sogno è diventare illustratrice per l'infanzia. Amo il disegno e l'arte in generale. Sarebbe bello ricevere dei disegni o qualcosa inerente il mondo dell'arte. Non so, se tipo volete regalarmi un viaggio al Louvre o al museo di Van Gogh, io lo accetto volentieri eh. 
9. Un'agendina. Continuo ad appuntarmi le cose su foglietti sparsi, che puntualmente perdo. Ora poi che ho iniziato il Servizio Civile in biblioteca, ho una marea di cose da ricordarmi. 
10. Bigliettini, cartoline, lettere, disegnini. Qualcosa di fatto con le proprie mani. Adoro le lettere, è da un po' che ho iniziato a scambiare lettere tramite le Spoonie Mails, ovvero un gruppo di supporto per persone con malattie e disturbi cronici, come la sottoscritta. E' bellissimo ricevere e spedire lettere in giro per il mondo. Oltre al fascino della lettera scritta a mano e tutto il resto, ho anche avuto la possibilità di stringere nuove amicizie.

11.Bonus track: Qualche idea per la biblioteca. Come sapete sto facendo il Servizio Civile in Biblioteca. Mi occupo principalmente del prestito dei libri & co, ma anche della pagina web, dell'aiuto compiti con i bimbi. Mi piacerebbe però fare anche qualche laboratorio creativo con i bambini. Ho già qualche idea in mente, ma più sono meglio è. Mi hano anche proposto di organizzare un gruppo di lettura per i ragazzi delle medie con dei giochi tipo quelli di Per un pugno di libri, in base al libro scelto. Ma non ho proprio idea di che giochi o attività inventarmi! Insomma, se avete qualche idea su comunicazione web su facebook, su cosine carine o attività legate ai libri, sono ben accette.
Ps: Abbiamo fatto l'albero di libri in biblioteca! Prossima settimana avrete le foto. 

Ecco questa è la mia lista desideri, non si discosta molto da quella dello scorso anno. Anche solo un commento, un saluto o un pensiero gentile possono rendere felice una persona.
Vi lascio la mia email: arianna.bordignon@hotmail.it, ma se vi va potete contattarmi anche sulla pagina fb, Ariadne's Diary, o su instagram @barattolodidisfunzioni
Nel mio piccolo e con il poco tempo a disposizione, spero di riuscire a realizzare qualche desiderio delle vostre liste.

A presto, 
Ari

28 commenti:

  1. Il mio desiderio è poter un giorno conoscere tutti i miei amici blogger. Spero che un giorno ci incontreremo (e che quel giorno non avremo mal di testa) ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♡♡♡
      Insieme senza mal di tesa! Prima o poi ci riusciamo!

      Elimina
  2. Il mio desiderio è poter un giorno conoscere tutti i miei amici blogger. Spero che un giorno ci incontreremo (e che quel giorno non avremo mal di testa) ♡

    RispondiElimina
  3. Ciao Ari!!! Anche quest'anno sarò felice di essere un tuo elfo, hai sempre lo stesso indirizzo?
    L'amore per Tiger e la Palestina li abbiamo in comune, e fare il servizio civile in biblioteca mi sarebbe piaciuto tantissimo, quando ho fatto la selezione però eravamo tantissimi e alla fine hanno preso i residenti del paese (e io non lo ero, sigh!)

    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, sempre lo stesso ;) Spero di riuscire a ricambiare in qualche modo pure io!
      Per il servizio civile non demordere, puoi sempre provare anche con quello regionale o l'europeo!

      Elimina
  4. Ciao!! Che belli i tuoi desideri!! Intanto mi sono messa come follower del tuo blog e cercherò di esaudire qualche altro tuo desiderio!!!

    RispondiElimina
  5. ciao, grazie a questa inziativa ho potuto conoscere il tuo blog e mi sono aggiunta più che volentieri ai lettori fissi :)
    Mi piacciono molto i tuoi desideri e mi sembri una persona in gamba.
    Controlla la mail ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille, troppo gentile :)

      Elimina
  6. Ciao ^^
    Ho conosciuto il tuo blog grazie a questa iniziativa e per prima cosa spunto il numero 3 della tua lista unendomi ai tuoi lettori, poi vedrò come elfo cosa riuscirò a fare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta anche a te! :) Grazie mille per esserti unita al blog ♡

      Elimina
  7. ciao è strano io conoscevo il tuo blog (ti seguo su fb) ma non ero tra i tuoi lettori, ma sto rincoglionendo sempre di più yeahhh
    comunque se ti va vieni nel gruppo Facebook Blogger League siamo una congrega di blogger più o meno sfasate e cerchiamo di organizzare cose carine insieme !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ♡ Grazie per esserti aggiunta anche qui!
      Passo senz'altro sul gruppo FB :)

      Elimina
  8. Non conoscevo il tuo blog quindi mi sono aggiunta volentieri ai lettori fissi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma grazie! Un po' alla volta riuscirò a fare il giro di tutti i blog partecipanti;)

      Elimina
  9. Ciao! Grazie per essere passata dal mio blog =)
    Ero sicura di seguirlo già il tuo, mi sono subito unita ai Followers.
    Per il punto 11 se vuoi ne parliamo come PM su facebook, sapendo i libri che vorresti proporre qualcosa mi verrà in mente.
    In genere sono abbastanza creativa se ci sono di mezzo carta ed inchiostro <3
    Mi trovi come Leryn Portrait su FB.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Appena scegliamo qualche libro e buttiamo giù il progetto, ti dico, grazie!

      Elimina
  10. Ciao! Ma sai che anche io sto facendo Servizio Civile? Però in Comune! La biblioteca comunque è un luogo paradisiaco... lavorarci dev'essere stupendo! Io impazzirei dalla gioia!
    Per quanto riguarda la tua lista, penso proprio che ti scriverò una mail quanto prima! A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziee ♥
      E' bello! Anche se pensavo meno stancante e impegnativo, a dir la verità!
      Però mi sta piacendo molto, sto imparando un sacco di cose nuove e sto sfruttando moltissimo la mia passione per i libri :)

      Elimina
  11. Io con i miei tempi arrivo dappertutto. Sono lenta che posso farci?

    Ti invidio per il Servizio Civile. Feci domanda anche io ai miei tempi ma hanno preferito una non-lettrice (ovvero mia sorella) perchè secondo me là dentro ne sapeva in ogni caso più di tutte le bibliotecarie messe assieme.

    Posso aiutarti solo per il punto 11. Da me GdL non ne fanno per nessuna fascia di età e secondo me è davvero un peccato. Non si ha modo di confrontarsi e l'adolescenza è un'età critica dove imparare a relazionarsi e comunicare è diventato davvero utopico. Parlare, dialogare, avere un confronto è fondamentale e farlo su argomenti che sono trattati su di un semplice libro può essere l'inizio di un nuovo modo di affrontare la giornata.

    Vorrei che da noi venisse sponsorizzato di più, organizzato con più interesse invece di lasciare a noi utenti il tutto. Spero di poterti essere stata utile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ♥
      A livello di GdL qua ne abbiamo già uno per adulti, e devo dire che ci sono anche abbastanza partecipanti. E' bello ed è un'ottima occasione. Ora vediamo se riusciamo a preparare il progetto per i ragazzi, sarebbe davvero bello!

      Elimina
  12. Ciao Arianna! :) Ho trovato il tuo blog grazie a questa iniziativa e mi sono iscritta tra i lettori fissi! Ti ho inviato una mail 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ♥ Pian piano arriverò anche al tuo blog :) Nel frattempo, benvenuta!

      Elimina
  13. Ciao, Ari! E' da un po' che non passo dal tuo angolino, devo recuperare alcuni post (prima o poi ce la farò xD). Mi piace molto la tua WL e comprendo la passione per Tiger, in quel negozio si riesce a comprare anche la cosa più inutile perché è impossibile lasciarla lì >.<
    Se mi viene in mente qualcosa per la biblioteca ti scrivo, intanto controllo se ti seguo anche sugli altri social ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Un desiderio esaudito: sono una tua nuova lettrice fissa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille e benvenuta :)

      Elimina
  15. Ciao
    ti ho mandato email.
    Buona continuazione delle feste.

    RispondiElimina

Ehi ciao! Lascia una traccia del tuo passaggio