lunedì 10 luglio 2017

Tanti e diversi. La varietà della vita sulla terra di Nicola Davies

Bentrovati! Pian piano, il blog riprenderà ad aggiornarsi. Ci sarà anche qualche novità probabilmente. 
Nel frattempo, torno a parlavi di un altro bel libro illustrato per bambini. L'autrice Nicola Davies, già due volte Premio Andersen, incanta i lettori tra le meraviglie della natura. 

Tanti e diversi. La varietà della vita sulla terra
Nicola Davies, illustrato da Emily Sutton

Editoriale Scienza - 2017
13,90 

Un albo illustrato che introduce i piccoli lettori al concetto di biodiversità. Ci sono esseri viventi ovunque: basta saper osservare! Dalle cime degli alberi più alti alle profondità degli oceani, perfino sotto le piume degli uccelli e nella lava dei vulcani. Quante specie diverse esistono? Una, due, tre... tante!

Sito della casa editrice: Editoriale Scienza 


Tanti e diversi è il nuovo libro della zoologa Nicola Davies, già autrice di La cacca e Mini. Il mondo dei microbi. Questa volta porta i piccoli lettori alla scoperta della natura e di tutte le forme di vita che la popolano: animali, piante, microbi. 
Ad accompagnarci tra le pagine è una bimba tutta trecce e lentiggini, una piccola scienziata in erba , che osserva il mondo che la circonda. Si passa da un ambiente naturale all'altro, grazie alle ricchissime illustrazioni di Emily Sutton. Dai fondali marini alle foreste rigogliose, si viene catturati dagli innumerevoli dettagli delle tavole: i pesci multicolore, le piante dai mille fiori. Emily Sutton dispiega davanti ai nostri occhi una straordinaria serie  di forme e colori con il suo tratto delicato. 

Le illustrazioni si  accostano alla perfezione ai testi brevi e chiari, facilmente comprensibili ai bambini. 
Non si tratta soltanto di un libro per insegnare ai bambini l'amore per la natura e gli animali, ma anche di un invito a scoprire le diverse forme di vita che popolano ogni luogo, anche il più impensabile, e a rispettarle e proteggerle. 
Perché gli esseri viventi sono tutti diversi, pur essendo tutti uguali nel profondo. 
Dai più piccoli e invisibili microbi, alle grandi giraffe, fino ai funghi, l'obiettivo è il medesimo: la sopravvivenza e la continuità della specie. Molto spesso però, è l'uomo a mettere in pericolo l'intera biodiversità. Occorre quindi portare i più piccoli a conoscere il mondo che li circonda, insegnando loro l'importanza della diversità, il rispetto per la natura e tutte le forme di vita. 
In modo che non si arrivi mai a contare le specie da tante e diverse a solamente una. 


Un libro che introduce una tematica complessa, ma molto importante, risultando di facile comprensione e molto piacevole da leggere. 
★★★+
A presto,
Ari♥

Nessun commento:

Posta un commento

Ehi ciao! Lascia una traccia del tuo passaggio